Nuova Intervista a Masahiro Sakurai, smash bros creator |
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Nuova Intervista a Masahiro Sakurai, smash bros creator |
10 Dec 2010, 23:39
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#16
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Fratello Segreto di Azen Gruppo: Membri Messaggi: 6581 Iscritto il: 26-Nov-04 Utente Nr.: 99 |
eh? Semplicemente smash deve vendere e quindi adattarsi a quello che i giocatori vogliono. La gente al giorno d'oggi è abituata ad avere tutto e subito. Pertanto anche smash viene semplificato perchè per il videogamer moderno è competitivo anche un gioco in cui impari tutto subito e i personaggi inciampano a random (si, so bene che per diventare bravi in Brawl bisogna skillarsi anche lì ma se io che non gioco MAI riesco a combinare comunque qualcosa ai tornei per me è grave lol) |
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11 Dec 2010, 00:18
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#17
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ottimo smasher Gruppo: Membri Messaggi: 4710 Iscritto il: 04-Apr-05 Da: piemonte,prov. AL, in un paese chiamato sale Utente Nr.: 170 |
altro che filo da torcere, mi fa il culo ancora adesso quel porco!
e con questa intervista si conclude definitivamente il nostro viaggio. è stato un piacere conoscervi, addio! -------------------- |
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11 Dec 2010, 00:23
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#18
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Ma se gioco a Smash contro le Winx, perdo anche contro di loro? Gruppo: Membri Messaggi: 6143 Iscritto il: 02-Sep-04 Da: Betlemme Utente Nr.: 3 |
Ragazzi secondo me Melee avrebbe venduto quanto Brawl se fosse uscito al suo posto, né più né meno, l'appeal di un gioco come smash non sta certo nella sua presunta accessibilità, lol. Anzi se vogliamo fare un parallelo, Melee se non altro è il gioco più venduto per la sua piattaforma, Brawl no.
E Ald, nel tuo caso penso sia una questione di mindset. Tra l'altro con calma, non credo che tutti i top players di Melee giochino così spesso al gioco, e a molti di loro è capitato di subire qualcosa in corso d'opera ad alcuni eventi. Questo per dirti che non necessariamente il tuo "combinare qualcosa" è rapportato al gioco in sè. Secondo me tra l'altro, il livello di Melee è più alto in Italia rispetto a quello di Brawl, e per una serie di motivi. Ai grandi tornei non arriva il random che "combina qualcosa". Messaggio modificato da Suor Genoveffa il 11 Dec 2010, 00:29 -------------------- CITAZIONE(La Verità su Mamimi) mamimi scrive (4.12): beh se mi si dà motivo di farlo, lo faccio. d'altronde, mi pare chiaro che ragioni per stereotipi. ma io non me la prendo, figurarsi. anzi, lo trovo interessante perché hai un punto di vista diverso dal mio... è come una sfida: voglia di tentare di capire il perché Rybaia scrive (4.12): Ma quante troiate stai dicendo? CITAZIONE(Pikachu95) Molte volte ho visto trollaggio nel Forum Off Topic, dato che prima mi comportavo da ragazzo serio, ma venivo provocato ugualmente, ho deciso di trollare un po' anche io, ma a quanto pare ci sono stati utenti che si sono messi ugualmente contro. Penso che ciò sia opera del noto cyber-bullismo che si verifica spesso nel Web, per non parlare del bullismo vero e proprio che si verifica nelle Scuole. CITAZIONE(Il presepe di Alain) raga oh oooh e se facemmo un natale degli smashers? Io farei Gesù cazzo, nel presepe eh? che dite? D: dax fa l asino, suora la madonna, bloody kirby fa il culo dell'asino, cirno fa la fata di Gesù, Rael è un re magico, ege porta la birra, pecore a tutto spiano e Pablo è Giuseppe! CITAZIONE(Ammissioni di deficienza) Boushi-Kun エゼロ scrive: sono un tacchino |
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11 Dec 2010, 00:27
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#19
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Smasher storico Gruppo: Amministratore Messaggi: 16397 Iscritto il: 02-Sep-04 Utente Nr.: 1 |
eh? Era per dire che il fatto che si semplifichi un gioco non voglia dire necessariamente svalutarlo. Nel caso di Brawl con ogni probabilità è stato così, ma IMHO Sakurai ha fatto un ragionamento giusto. Mah, è un discorso troppo complesso imho. Cioè bisognerebbe entrare nel dettaglio su cosa significa "semplificare". In Brawl è stato semplificato solo quello che non andava semplificato. Il punto è che Brawl è assolutamente ridondante di contenuti, pensate a tutti gli extra di ogni tipo che ci sono, ma persino lol, gli items, le musiche, sono duemila. Qualcuno pensa che sia un male? Per carità, no, materiale in più. E infatti è tutto quello che serviva. Ma rimuovere profondità di gameplay che Già esisteva è un altro discorso, quello è fail. E' sempre stato "facile" fare Tutto a smash. Fare gli smash, era intuitivo, col C stick, la distribuzione dei tasti era quasi perfetta (quasi = no possibilità di personalizzarli). La profondità di gameplay a smash deriva semplicemente da ciò che il giocatore può ricreare, o letteralmente riscrivere (penso alle mod di altri giochi) l'esperienza ludica con gli strumenti a disposizione. Mi parli dei Mario 2D, ma ti scordi che il processo è stato inverso. Guarda, è risaputo che le miglior cose nascono quando si hanno delle limitazioni (hardware, in questo caso). Ma ad oggi, nessuno si sentirebbe di smentire che l'esperienza di un Mario 3D è "più ricca". Che non significa necessariamente che sia più divertente, c'è gente che passa le ore sui giochini in flash. Ma possiamo dire che è un'esperienza ludica più profonda e forse alla lunga più coinvolgente? Io credo di sì. Ald: no ok lol mi riferivo al post di Darkroy Manux: ma anche Mare in tempi ben più recenti -------------------- Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)
L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli. George Bernard Shaw |
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11 Dec 2010, 10:06
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#20
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- proot - Gruppo: Membri Messaggi: 652 Iscritto il: 02-Jan-05 Da: de_dust Utente Nr.: 128 |
Io per "semplificare" intendo soprattutto limitare le spese di sviluppo, e a farne le spese sono quelle cose che costano tanto e sono poco osservabili dal giocatore medio, vedi il gameplay avanzato, il bilanciamento dei personaggi ecc. Non penso che qualcuno voglia limitare il gameplay "apposta", ma solo perchè costa di meno..
Cioè non è una questione di Sakurai, è che sono proprio i giochi "hardcore" (o più tecnici, o più profondi) che non hanno più molto senso. Quando uscì Melee, boh circa 10 anni fa, probabilmente (almeno per gli sparatutto che seguivo ) i giochi più famosi del mondo erano Quake e Counter Strike, voglio dire due giochi iper tecnici e non certo accessibili. Questo perchè all'epoca i giocatori non erano poi COSI' tanti e tra questi quelli ESPERTI (hardcore) erano una fetta sostanziosa. Oggi il numero di giocatori è aumentato mostruosamente, ma quelli "esperti" sono rimasti più o meno gli stessi. L'ultimo CoD ha venduto 60 milioni di copie...a quanti di questi 60 milioni importa della profondità del gioco? E a quanti dei 10 milioni che hanno comprato Brawl importa del tripping ecc.? Messaggio modificato da ManK il 11 Dec 2010, 10:29 -------------------- aka Ronin
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11 Dec 2010, 13:16
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#21
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Roy has TEH PH1R3! Gruppo: Moderatori Messaggi: 9721 Iscritto il: 03-Sep-04 Da: Roma Utente Nr.: 21 |
Mah, è un discorso troppo complesso imho. Cioè bisognerebbe entrare nel dettaglio su cosa significa "semplificare". In Brawl è stato semplificato solo quello che non andava semplificato. Il punto è che Brawl è assolutamente ridondante di contenuti, pensate a tutti gli extra di ogni tipo che ci sono, ma persino lol, gli items, le musiche, sono duemila. Qualcuno pensa che sia un male? Per carità, no, materiale in più. E infatti è tutto quello che serviva. Ma rimuovere profondità di gameplay che Già esisteva è un altro discorso, quello è fail. E' sempre stato "facile" fare Tutto a smash. Fare gli smash, era intuitivo, col C stick, la distribuzione dei tasti era quasi perfetta (quasi = no possibilità di personalizzarli). La profondità di gameplay a smash deriva semplicemente da ciò che il giocatore può ricreare, o letteralmente riscrivere (penso alle mod di altri giochi) l'esperienza ludica con gli strumenti a disposizione. Su questo sono d'accordo con te, ma penso che, parlando di semplificazione, Sakurai volesse riferirsi alla fisica di Melee. Richiede input molto più veloci di Brawl, ed in generale per un nuovo arrivato è più difficile muoversi bene a Melee che a Brawl per la diversa fisica, che in Brawl è molto (troppo) più lenta. Questo non incide necessariamente sulla profondità, ma sulla facilità di gioco, che IMHO è quel che Sakurai ha voluto modificare in Brawl. CITAZIONE Mi parli dei Mario 2D, ma ti scordi che il processo è stato inverso. Guarda, è risaputo che le miglior cose nascono quando si hanno delle limitazioni (hardware, in questo caso). Ma ad oggi, nessuno si sentirebbe di smentire che l'esperienza di un Mario 3D è "più ricca". Che non significa necessariamente che sia più divertente, c'è gente che passa le ore sui giochini in flash. Ma possiamo dire che è un'esperienza ludica più profonda e forse alla lunga più coinvolgente? Io credo di sì. L'esempio di Mario era sul piano della facilità di gioco; ovviamente, poi, si tratta di un processo inverso e di due tipi di gioco molto differenti, ma con il mio esempio volevo indicare che imho la facilità di gioco non è necessariamente un male. E' la profondità del gioco, e le possibilità di creare e cambiare che dà al giocatore, ad essere più importanti sotto questo punto di vista. Riguardo ai Mario 3D... mah, personalmente sono d'accordo con te, ma c'è anche chi preferisce nettamente quelli 2D anche sul piano della profondità e del coinvolgimento. Però questo è un fattore soggettivo. Comunque sono d'accordo con Suora quando dice che Melee avrebbe venduto quanto Brawl se invertiti. Dubito che, ad un acquirente random, possa importare la facilità di gioco; anzi, dubito proprio che ne sia a conoscenza... spesso è molto più orientato nell'acquisto da altri fattori (pubblicità, fama del gioco, etc). Messaggio modificato da DarkRoy il 11 Dec 2010, 13:18 -------------------- |
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11 Dec 2010, 18:00
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#22
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Smasher storico Gruppo: Amministratore Messaggi: 16397 Iscritto il: 02-Sep-04 Utente Nr.: 1 |
Io per "semplificare" intendo soprattutto limitare le spese di sviluppo, e a farne le spese sono quelle cose che costano tanto e sono poco osservabili dal giocatore medio, vedi il gameplay avanzato, il bilanciamento dei personaggi ecc. Non penso che qualcuno voglia limitare il gameplay "apposta", ma solo perchè costa di meno.. Mah, questo no. Per Brawl si sono fatte spese completamente fuori di testa. C'era bisogno di assumere un compositore ogni 2 o 3 brani? Era solo per fare hype. Sono assolutamente certo che tali scelte non hanno alcuna ragione economica dietro. Forse di marketing, aka, more casuals, ma, insisto, è un'idea che in realtà non aveva senso, non ce n'era bisogno. Su questo sono d'accordo con te, ma penso che, parlando di semplificazione, Sakurai volesse riferirsi alla fisica di Melee. Richiede input molto più veloci di Brawl, ed in generale per un nuovo arrivato è più difficile muoversi bene a Melee che a Brawl per la diversa fisica, che in Brawl è molto (troppo) più lenta. Questo non incide necessariamente sulla profondità, ma sulla facilità di gioco, che IMHO è quel che Sakurai ha voluto modificare in Brawl. Sì, solo che per quello che ho osservato io in parte è l'opposto LOL. Avevo un compagno di classe, noobbissimo, con cui ho giocato due o tre volte a Melee (gita della 4a) e poi anche a Brawl per provare (gita della 5a). Beh, a Brawl diceva che non riusciva a girarsi (problema della dash dance) comodamente, e che le schivate in aria erano una merda, tanto per dirne una. Capisco che ci sono meno cose da fare (pg si appende automaticamente, etc) ma, boh, io di noobs che hanno smesso di giocare a melee perché oh shit non riesco a tornare non ne conosco . -------------------- Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)
L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli. George Bernard Shaw |
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11 Dec 2010, 18:41
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#23
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Roy has TEH PH1R3! Gruppo: Moderatori Messaggi: 9721 Iscritto il: 03-Sep-04 Da: Roma Utente Nr.: 21 |
Quale ha giocato prima?
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11 Dec 2010, 19:28
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#24
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Smasher storico Gruppo: Amministratore Messaggi: 16397 Iscritto il: 02-Sep-04 Utente Nr.: 1 |
Chiaramente ha giocato prima a Melee.
Come aveva sicuramente fatto l'80% degli acquirenti. -------------------- Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)
L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli. George Bernard Shaw |
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25 Dec 2010, 14:22
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#25
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Apprendista Smasher Gruppo: Membri Messaggi: 69 Iscritto il: 26-Dec-09 Da: Cinquefrondi (RC) - Calabria Utente Nr.: 1594 |
Da IGN:
We have plenty to say about Smash Bros., and you'll definitely hear more about the franchise in the months to come. For now, we're curious: which of the three games is your favorite? SSB for 3DS? -------------------- @Msn
CITAZIONE Loci ma guarda anche un g&w come il mio o quello di x x ogni tanto ha gli schizzi e si mette a spammare ma è normale alla fine Vincent Ed io a bestemmiare Loci cioè, hai una mossa uber e non devi avere paura di usarla xD Vincent Bestemmiare è l'AT più Pro che un PG possa usare |
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25 Dec 2010, 18:36
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#26
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Smasher d'altri tempi Gruppo: Membri Messaggi: 4056 Iscritto il: 11-Aug-08 Da: Catania Utente Nr.: 1210 |
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25 Dec 2010, 19:00
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#27
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Smasher d'altri tempi Gruppo: Moderatori Messaggi: 3927 Iscritto il: 01-Jul-08 Da: Tokyo Utente Nr.: 1165 |
dovremmo care invece, dato che se uscisse su ds possiamo dire addio al sonno durante i tornei, melee 2 o no.
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25 Dec 2010, 19:15
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#28
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ADD 1 TO DUMP Gruppo: Moderatori Messaggi: 10846 Iscritto il: 11-Apr-06 Da: Padova Utente Nr.: 333 |
caaaaazzo il ds3d ha pure l'analogico (si chiama così? non ricordo xp, insomma quello che sente la sensibilità di quanto lo muovi), ci starebbe bene
per me sarebbe carino su console portatile un gioco così (e soprattutto ci sarebbero MOLTI meno problemi con un l'online, ma mi pare che quelli che giochino su ds lo sappiano) |
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25 Dec 2010, 22:20
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#29
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Ma se gioco a Smash contro le Winx, perdo anche contro di loro? Gruppo: Membri Messaggi: 6143 Iscritto il: 02-Sep-04 Da: Betlemme Utente Nr.: 3 |
Da IGN: We have plenty to say about Smash Bros., and you'll definitely hear more about the franchise in the months to come. For now, we're curious: which of the three games is your favorite? SSB for 3DS? /cares, tanto non sarà un melee 2. =( Infatti. Sarà un porting di Melee o un gioco migliore. L'avete letto prima qui. -------------------- CITAZIONE(La Verità su Mamimi) mamimi scrive (4.12): beh se mi si dà motivo di farlo, lo faccio. d'altronde, mi pare chiaro che ragioni per stereotipi. ma io non me la prendo, figurarsi. anzi, lo trovo interessante perché hai un punto di vista diverso dal mio... è come una sfida: voglia di tentare di capire il perché Rybaia scrive (4.12): Ma quante troiate stai dicendo? CITAZIONE(Pikachu95) Molte volte ho visto trollaggio nel Forum Off Topic, dato che prima mi comportavo da ragazzo serio, ma venivo provocato ugualmente, ho deciso di trollare un po' anche io, ma a quanto pare ci sono stati utenti che si sono messi ugualmente contro. Penso che ciò sia opera del noto cyber-bullismo che si verifica spesso nel Web, per non parlare del bullismo vero e proprio che si verifica nelle Scuole. CITAZIONE(Il presepe di Alain) raga oh oooh e se facemmo un natale degli smashers? Io farei Gesù cazzo, nel presepe eh? che dite? D: dax fa l asino, suora la madonna, bloody kirby fa il culo dell'asino, cirno fa la fata di Gesù, Rael è un re magico, ege porta la birra, pecore a tutto spiano e Pablo è Giuseppe! CITAZIONE(Ammissioni di deficienza) Boushi-Kun エゼロ scrive: sono un tacchino |
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25 Dec 2010, 23:29
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#30
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Smasher storico Gruppo: Amministratore Messaggi: 16397 Iscritto il: 02-Sep-04 Utente Nr.: 1 |
Se è così te lo pago io. L'hai letto qui.
-------------------- Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)
L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli. George Bernard Shaw |
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